Salute

Respirazione, postura e perineo

Siamo soliti pensare alla rieducazione del pavimento pelvico in associazione a disturbi strettamente legati alla sfera uro-ginecologica. Questo perché la muscolatura pelvica è fondamentale per la contenzione e per il controllo degli sfinteri. Un controllo muscolare adeguato evita infatti perdite di urina durante gli sforzi e le variazioni di pressione intra addominale. Lo stesso favorisce inoltre la prevenzione del prolasso degli organi pelvici, come utero, vescica e retto.

In realtà il nostro diaframma pelvico svolge altre importanti funzioni utili a tutti noi, uomini e donne di ogni età, poiché profondamente legato alla respirazione ed alla postura.

Possiamo infatti considerare lo spazio compreso tra diaframma toracico, addominali trasversi, ileopsoas e diaframma pelvico, come una sorta di contenitore all’interno del quale sono racchiusi i nostri organi interni.

É fondamentale che i due diaframmi si muovano in totale sinergia:

  1. Durante la fase inspiratoria il diaframma pelvico si deve rilassare per accogliere i nostri organi spinti verso il basso dal diaframma toracico, che si distende per permettere ai nostri polmoni di espandersi.
  2. Durante la fase espiratoria, invece, è fondamentale che i muscoli pelvici risalgano e, in sinergia con i muscoli addominali trasversi e il diaframma toracico, permettano la risalita e la contenzione degli organi interni.

Questi movimenti oscillatori e la variazione di pressione all’interno dell’addome durante le fasi della respirazione assolvono una funzione circolatoria, favorendo il ritorno di sangue e linfa verso il cuore.

Oserei dire che la posizione del nostro diaframma pelvico sia strategica per il controllo di tutti i movimenti del nostro corpo.

La nostra postura è determinata infatti dalle strette connessioni che intercorrono tra perineo e addominali, paravertebrali e tutta la muscolatura di anche, bacino (psoas, piriformi, otturatori interni ed esterni) e la muscolatura estrinseca (glutei, ischiocrurali, retto femorale e tutta la muscolatura antigravitaria).

Pertanto, un buon tono della muscolatura perineale ci permette di avere una corretta postura in qualsiasi situazione ed in particolare di muoverci in modo armonico durante le fasi del cammino e della corsa.

 

Dott.ssa Giusi Devecchi, Fisioterapista, si occupa da 27 anni di Riabilitazione. Si avvicina al mondo della Riabilitazione femminile, ideando il progetto Fisioterapia Donna.

Ti potrebbe anche piacere

Nessun Commento

    Lascia una risposta