“Wake me up when September ends” cantavano i Green day in una canzone del 2005.
Il titolo del brano, tralasciando il significato profondo della canzone, mi ricorda la mia vita di liceale e l’inizio annuale. Detestavo particolarmente il mese di Settembre, la sveglia delle sei del mattino da cui scattava la sindrome da rientro, l’autobus gremito di gente e il tanfo dei banchi di scuola.
La fine delle vacanze aveva il peso stancante delle responsabilità, il suono del Grillo-parlante, il sapore amaro della nostalgia. Eppure, proprio quando uscì il singolo del noto gruppo pop-punk statunitense (periodo che coincise con l’inizio della mia attività), quello più temuto divenne per me il mese più stimolante. Le riunioni aziendali, i viaggi incentive e l’autostrada alle prime luci dell’alba sono stati per me come una tazza di tisana al ginseng: pura energia.
In questi anni di formazione nel settore Skincare, ho appreso che Settembre non è inviso solo ai liceali, ma anche alle estetiste. “L’andamento del lavoro subisce tendenzialmente una lieve decrescita” dice qualcuna; “L’agenda è vuota” dice la maggior parte. Ancora oggi quando mi parlano di questa famigerata “agenda vuota” mi viene sempre in mente quel dannato frigorifero, ai tempi in cui vivevo da sola: n. 2 croste di grana, n. 1 birra, n. 1 vasetto di acciughe.
A volte l’idea preconcetta che quel frigo rimarrà vuoto sancisce inevitabilmente il risultato finale.
Con l’esperienza, ho imparato che attraverso la definizione di budget, di obiettivi ben chiari e con un Metodo di lavoro collaudato (e tanta positività!), l’agenda è piena anche quando foglie secche e ingiallite si impadroniscono del paesaggio.
Svegliarsi prima che Settembre finisca, svegliarsi prima che suoni la sveglia, svegliarsi pieni di buoni propositi sono diventati il mio motto. Non esiste una panacea per vivere meglio alcuni periodi dell’anno, ma posso dirvi che ricreare un’atmosfera simile ad una vacanza, ad esempio diffondendo un olio essenziale che ricordi le fragranze del mare o della montagna, aiuterà a rilassarsi e a riorganizzare le idee.
Spetta a noi gestire lo stress e trasformarlo in un’opportunità.
Spetta a noi avere il sole dentro quando fuori piove.
Spetta a noi!
Dedicato al mese in cui è nata mia figlia.
Dedicato al mese in cui è nato il mio Magazine.
Nessun Commento