Partner

Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia.”
Erasmo da Rotterdam

Se due persone si incontrano e si scambiano una moneta, rimangono entrambe in possesso di una moneta; se, invece, si scambiano un’idea, acquistano entrambe un’idea.
E la mia idea una sera decido di condividerla con un caro amico, di cui pensavo: “Chi più di lui saprebbe convertire i miei contenuti in immagini?”. Lui mi dà così altre idee, di quelle che la notte si trasformano in sogni che non vuoi rinchiudere in un cassetto. Ed è così che io, Italo e Monica, sua moglie, iniziamo a lavorare per dare un nome, una forma, una vita alle nostre idee.

ITALO FOIS

Dal 1987 inizio ad appassionarmi di video riprese e montaggio, acquisendo da lì ad oggi esperienze in vari settori, quali documentaristici, pubblicitari, cortometraggi, e attuando delle collaborazioni con varie emittenti nazionali.
Narrare per immagini, documentare la realtà sono diventate nel tempo una vera e propria missione.
La mia operatività in About Aesthetics rappresenta l’anello di congiunzione tra l’esperienza maturata negli ultimi trent’anni ed un settore, quello dell’Estetica, in continua evoluzione, che voglio documentare in modo innovativo.

MONICA PIRAS

I percorsi per diventare video maker sono svariati: c’è chi ha studiato e ha fatto esperienza sul campo, e c’è chi, come me, ha fatto gavetta per tanti anni, stando accanto a suo marito, Italo Fois, supportandolo in ogni suo progetto.
Sono una mente pragmatica, esperta in attività amministrative; ma c’è un’altra parte di me attratta dall’arte in modo esasperato, soprattutto dal disegno e dalla fotografia, attività in cui mi cimento spesso.
Questo dualismo si riflette pienamente nella mia attività, in cui la programmazione e l’organizzazione, quali stabilire la location e allestire il set, sono determinanti, quanto lo sono le riprese video, dove la precisione e creatività si fondono per dar luce a idee, concetti ed emozioni sempre nuovi.